La “PROGRESSO E LAVORO” s.c.r.l. è nata nel 1974, continuando l’attività della riparazione carri ferroviari che la SIDELM S.p.A aveva nel frattempo cessato. Avvertendo la necessità di disporre di un proprio stabilimento la Società ne realizza uno, moderno e razionale, nell’area industriale di Brindisi, che entra in funzione nel 1986.
Collocato a ridosso del porto commerciale, è servito da raccordo ferroviario, è inoltre collegato con la stazione ferroviaria BRINDISI centrale, ed insiste su un’area di 40.000 mq. Dal 1986 ad oggi si sono susseguiti costanti interventi tesi ad ampliare, organizzare e migliorare sistematicamente le lavorazioni. Attualmente l’Azienda sviluppa la propria attività su 8000 mq di capannoni, magazzini ed uffici e su 25.000 mq di piazzali attrezzati per le lavorazioni, tutti dotati di binari.
Sino alla metà degli anni 90 le attività erano concentrate sulla manutenzione dei carri merci, successivamente le attività sono state ampliate ai rotabili adibiti a trasporto passeggeri.
Successivamente a tale data, la PROGRESSO E LAVORO, estende la propria attività agli interventi manutentivi e di revamping su rotabili adibiti a trasporto passeggeri acquisendo numerose commesse, anche con Clienti diversi da Trenitalia.
Nasce Progresso e Lavoro s.c.r.l.
Nuovo stabilimento nella zona industriale di Brindisi.
Estensione attività da soli carri ferroviari ad interventi manutentivi e di revamping su carrozze ferroviarie.
Realizzazione di nuova cabina esterna di verniciatura di un intera carrozza ferroviaria con sistema di essiccazione endotermico
50° anniversario e inizio lavori ampliamento capannone.
Il profondo attaccamento alle nostre origini e il desiderio di innovare ed evolvere sono i valori che ci guidano da sempre.