CPL – Coop. Progresso e Lavoro

certificazioni

La Progresso e Lavoro svolge la propria attività con particolare attenzione alla qualità, garantendo l’alto livello di efficienza della sua produzione, nel pieno rispetto delle proprie maestranze e dell’ambiente, applicando tecniche di produzione all’avanguardia e sistemi di gestione integrati certificati ISO 9001, ISO 45001 e ISO 14001.

Qualità

La Progresso e Lavoro ha implementato il proprio sistema di gestione qualità conforme alla UNI EN ISO 9001 nel 1999. La Direzione ha dato importanza primaria ad un sistema che aveva subito intuito potesse generare valore aggiunto e garantire un miglioramento continuo e di crescita aziendale in linea con gli obiettivi aziendali. La corretta applicazione di un sistema di gestione qualità, infatti, determina l’incontro tra diverse esigenze che possono ricondursi principalmente a tre:

  • L’efficacia (la qualità del prodotto/servizio)
  • L’efficienza (il contenimento dei costi e dei tempi)
  • La flessibilità (la risposta al cambiamento)

La nostra azienda ha da sempre dimostrato la voglia e la capacità di cambiare per tenere il passo con il progresso, l’impegno etico e motivazionale garantendo ai propri clienti la soddisfazione delle aspettative, anche per questo ha integrato nel proprio Sistema di Gestione per la Qualità le norme UNI EN ISO 3834-2:2021, UNI EN 15085-2:2020 che definiscono rispettivamente i requisiti di qualità per la saldatura e i requisiti del costruttore per applicazioni ferroviarie: la saldatura dei veicoli ferroviari e dei relativi componenti.

Infine, ha implementato presso le proprie sedi operative un Sistema di Gestione delle Competenze e del relativo Albo Manutentori Qualificati, conforme ai requisiti della Comunicazione Organizzativa per il Certificato di Sicurezza COCS n. 30.6/DT del 3 Agosto 2018 – Sub Allegato 1, emessa da Trenitalia SpA (CIR DT P 057) e dell’Allegato C al Decreto ANSF 04/2012 e alla procedura P096 di Trenord SpA Rev.03 del 19.11.2019.

Sicurezza sui luoghi di lavoro

Il sistema di gestione della salute e della sicurezza sul lavoro conforme alla norma UNI ISO 45001 costituisce un elemento cardine della strategia di gestione del rischio della Progresso e Lavoro che le permette di:

  • proteggere i propri dipendenti e altri soggetti che ricadono sotto il suo controllo;
  • rispettare i requisiti legali;
  • promuovere un miglioramento continuo.

La gestione della sicurezza sul lavoro inserita nella strategia aziendale e integrata con la qualità e le politiche ambientali, migliora le performance e proietta verso un nuovo modello di competitività sostenibile, diventando parte essenziale dei processi lavorativi e generando un nuovo modello di competitività sostenibile, che offre opportunità di miglioramento e crescita delle performance aziendali.

Ambiente

L’ottenimento della certificazione ambientale ISO 14001 ha rappresentato un obiettivo primario per la Progresso e Lavoro che ha da sempre mostrato il proprio impegno nella gestione dei temi ambientali.
Il Sistema Gestione Ambientale implementato è finalizzato al reale miglioramento delle prestazioni ambientali e orientato al raggiungimento di benefici reali quali ad esempio la riduzione dei costi, limitando inutili appesantimenti burocratici.
La nostra azienda è impegnata da sempre nella tutela ambientale e la certificazione UNI EN ISO 14001 garantisce la capacità dell’organizzazione di adempiere la propria politica ambientale e di rispettare le leggi applicabili per limitare l’inquinamento e per migliorare costantemente la propria prestazione.